Attrezzi delle paleste e germi. Risultati di uno studio

Non vi verrebbe mai in mente di asciugarvi il sudore della faccia dopo aver toccato un sedile del water sporco. Vero? Probabilmente però – stando ad una recente ricerca sui germi che si trovano nelle palestre – già state facendo qualcosa di molto peggio.

Per prima cosa occorre precisare che nello specifico, per germi  ci si riferisce  a quell’insieme di virus e di batteri che determinano, in certe condizioni, delle malattie infettive.

Dal sito internet americano FitRated.com  apprendiamo di una recente ricerca che ha preso in esame  dei campioni prelevati,  in tutto il mondo in grandi palestre, da 27 attrezzi di allenamento. Riferiamo solamente che i risultati ottenuti non sono confortanti:  se siete pigri, potrebbe essere infatti una scusa per non andare in palestra.

Secondo  questa ricerca, alcuni degli attrezzi che si trovano in tutte le palestre sono, tra le cose con molti germi,  quelle con più germi, quelle con cui è possibile entrare in contatto quotidianamente.  Qualche esempio: una cyclette, ha 39 volte batteri in più di un vassoio di plastica che si trovi in una mensa; un tapis roulant, ha 79 volte batteri in più, rispetto ad un rubinetto d’acqua pubblico. Preoccupante, non è vero?. Ancor più se considerate che alcuni di questi di batteri potrebbero causare anche infezioni della pelle,  ed essere magari anche resistenti agli antibiotici.

Volete conoscere quale sia l’attrezzo più pericoloso sotto questo profilo? I pesi! La prossima volta che solleverete un manubrio pensando di pomparvi i muscoli, provate a pensare che questi ricercatori hanno scoperto che i pesi hanno 362 volte batteri in più rispetto ad un sedile di water.

Una piccolo rimedio ?  Dal momento che è impossibile complessivamente pulire qualsiasi cosa si trovi in palestra, cercate semplicemente di evitare di toccarvi gli occhi, il naso e la bocca, fino a quando non sarete sotto le docce. E, sempre su questo tema: in palestra non andate mai in giro a piedi scalzi e, soprattutto, cambiatevi subito i vestiti dopo aver fatto allenamento.

palestra germi