Bilancia impedenziometrica Omron BF 511

Bilancia impedenziometrica Omron BF 511

La bilancia Omron BF51 è una bilancia impedenziometrica di ultima generazione che, in aggiunta alle funzioni base delle bilance  tradizionali, possiede funzioni piuttosto avanzate di analisi corporea.

A chi ha l’abitudine o la necessità di tenere sotto controllo il proprio peso con una certa regolarità, sarà probabilmente capitato di desiderare di conoscere più in dettaglio come è composta la propria massa corporea o come cambiando, ad esempio, le abitudini di vita o i regimi di allenamento, vari la massa grassa rispetto a quella magra.

Chi si è già sottoposto a delle diete dimagranti o è in procinto di farlo, conosce bene il rischio, riducendo le calorie introdotte nel corpo di perdere anche massa muscolare.

Per fare in modo che  un programma dietetico porti ai risultati desiderati, è si importante conoscere e programmare la dieta, ma è anche fondamentale essere in grado di monitorare i risultati ottenuti via via  che si procede.

Contenuto della confezione della bilancia impedenziometrica

bilancia impedenziometrica

La bilancia impedenziometrica Omron BF511 viene fornita completa di, un set di batterie, un manuale, una scheda di garanziauna tabella sulla quale prendere nota delle misurazioni fatte.

Il manuale, oltre alla sezione dedicata all’installazione ed a quella riservata all’uso ed alla manutenzione della bilancia, contiene anche una parte dedicata al  quando e come effettuare le pesature per ottenere rilevazioni precise. Se, come me, avete la tendenza a non leggere i manuali, prima di lamentarvi che la bilancia non è accurata, vi consiglio di prendere in mano il manualetto ed assicurarvi di aver letto tutte le raccomandazioni del costruttore!

La bilancia è coperta dalla garanzia del produttore di tre anni.

Per chi fosse attento anche al look il prodotto, che quanto al resto  non pare  fatto avendo  molto riguardo all’estetica (a me esteticamente non piace molto!), viene fornito in due colori: blue o turchese.

Le funzioni della bilancia impedenziometrica BF511

bilancia impedenziometrica

La caratteristica che rende particolare questa bilancia è la sua capacità di ricavare la percentuale di grasso corporeo mediante la misurazione della bioimpedenza.

In un precedente articolo abbiamo spiegato il principio di funzionamento di delle bilance impedenziometriche ed  illustrato il metodo dell’impedenziometria. In sintesi, per chi  non l’avesse ancora letto: i muscoli, il sangue e le ossa sono tessuti che contengono in diverse proporzioni dell’acqua (che notoriamente è un ottimo conduttore di elettricità); grazie a delle impercettibili microscariche di corrente – di intensità inferiore ai 500mA – ed alle  informazioni precedentemente inserite nella sua memoria, la bilancia impedenziometrica OMRON BF511 è in grado di calcolare la composizione della massa  corporea ed altre informazioni correlate..

Le informazioni che servono alla bilancia per alimentare il proprio algoritmo di calcolo sono l’altezza, il peso, l’età ed il sesso.

Da un punto di vista pratico, la misurazione si ottiene salendo sulla bilancia, appoggiando i piedi sulle sue 4 piastre di contatto elettrico (due per piede), impugnando il “manubrio” dotato di  display, il quale manubrio dotato di  altre quattro piastre  di contatto elettrico (due per mano).

Il manubrio  di cui è dotata la bilancia, la rende più precisa ed affidabile rispetto ai modelli che lavorano con le sole piastre posizionate sulla pedana. Chi di voi  è costretto a rimanere molte  ore in piedi, sa bene che l’acqua contenuta nel nostro corpo tende, per gravità, a spostarsi sulle gambe, causando in tal modo  una serie di problemi e disagi fisici alle gambe. Oltre ai disagi, l’acqua presente nella gambe ne riduce l’impedenza(resistenza al passaggio della corrente): questo fenomeno comporta che  le bilance impedenziometriche  con le piastre posizionate solo sulla pedana, siano più suscettibili ad errori di misurazione. In altre parole, le “normali”  bilance impedenziometriche che non possiedono, a differenza della Omron BF511, un manubrio con i quattro contatti palmari, posso essere facilmente tratte in inganno dal fenomeno appena descritto. Quindi, anche se possono sembrare macchinose, le bilance impedenziometriche come la Omron BF511 sono molto più affidabili e precise dei modelli più economici che non possiedono i due contatti palmari.

Utilizzo della bilancia

bilancia impedenziometrica

A prima vista, questa bilancia può sembrare alquanto complessa, specialmente se ci si lascia intimorire dai molti tasti presenti sul manubrio. In realtà la bilancia impedenziometrica Omron BF511 è costruita in modo intelligente e e pratico per  non complicarci le cose oltre il minimo necessario: una volta che si sono inseriti i dati corporei, ad operazioni di pesatura compiute, il calcolo della massa corporea avviene in modo automatico. Occorre precisare anche che l’apparecchio può memorizzare in modo automatico le misurazioni ottenute da più persone, fino ad un massimo di 4.

Si utilizzano i tre bottoni posti nella parte superiore del display  per  impostare i dati personali, si utilizzano quelli inferiori per leggere le misurazioni ottenute nonché i risultati dei calcoli  eseguiti dal processore interno  all’apparecchio.

La pedana della bilancia è stabile, robusta, dotata di un comodo interruttore “on/off” laterale (azionabile con il piede).

Le misurazioni che il impedenziometrica Omron BF511 è in grado di eseguire riguardano:

  • Massa grassa;
  • BMI (Body mass index);
  • massa ossea;
  • massa di grasso viscerale.

La bilancia lavora con carichi  fino ad un massimo di 150 Kg.

Mie osservazioni conclusive

bilancia Omron BF 511

Ottimo strumento, valido ed affidabile.

Anche se  non é una bilancia impedenziometrica professionale (di quelle cioè che i medici utilizzano),  le performence  del impedenziometrica Omron BF511  sono di tutto rispetto. Come  con i tutti prodotti di un certo livello, c’e’ un trade-off  (compromesso) tra la facilità d’uso e le funzioni disponibili: il pesapersone BF511 offre un discreto numero di funzioni (pur non misurando l’età metabolica e non essendo dotata della “modalità atleta”) che,necessariamente, la rendono più complessa di un più semplice pesapersone tradizionale.

Io la consiglio a chi intende perdere o tenere sotto controllo il proprio peso in modo preciso; a chi utilizza (come me) la bilancia in modo sistematico, a chi fa sport amatoriale ad alto livello e voglia tenersi  sempre in forma.

Lo trovi qui: → || EBAY ||