Bilancia Tanita BC-1000

Bilancia Tanita BC-1000

La bilancia Tanita BC1000 è una tra le più innovative bilance digitali ad uso domestico in commercio: un prodotto che ben si presta ad essere utilizzato, non solo da chi ha a cuore il mantenimento del peso ideale;  ma anche dagli sportivi, dilettanti o professionisti.

Le persone, non  in sovrappeso che non praticano degli sport, hanno l’esigenza di monitorare con costanza il proprio peso per  evitare che l’ago della bilancia si discosti troppo da valori “accettabili”,   in tal caso costringendole a fare dei sacrifici  (a volte  anche duri)  per eliminare i “chili di troppo”.

Le persone obese hanno l’esigenza  che il loro peso, non  solo non aumenti; ma che, anzi,  si riduca in ragione dei  benefici  che dei benefici che la  sua riduzione comporta per la salute ed il loro benessere.

Per quanto attiene agli  “atleti di lunga distanza”, ai maratoneti per esempio, è stato dimostrato che 4-5 kg di peso in eccesso comportano un aumento, di circa 2 minuti,  su una lunghezza del percorso di 10 km.di percorrenza dei 10km di circa 2 minuti.

 Alle eccellenti prestazioni rese possibili dalla sua avanzata tecnologia, la bilancia Tanita BC-100 , associa un elegante design  che le consente  di adattarsi a qualsiasi tipo di bagno.

bilancia Tanita BC-100

 Una delle caratteristiche della bilancia Tanita BC-1000 è quella di non disporre di un display; infatti, per utilizzarla, è prevista la possibilità del suo collegamento in modalità wireless, a:

  • dispositivi Garmin Fitness (quali, ad esempio,  i modelli di cardiofrequenzimentro: FR60,  FR70, Forerunner 310XT (che ho già recensito qui), 610, 910XT ed Edge 510/810 / 800)
  • ai PC per il tramite di una chiavetta USB, (i MAC non sono supportati dal software);
  • ad altri apparecchi in grado  di  interagire secondo lo standard ANT+;
  • al dispositivo Tanita 1000 (al riguardo, leggasi quanto scritto di seguito).

I dati delle pesature rilevati dalla bilancia Tanita 1000,  sono automaticamente inviati a tali dispositivi (se si trovano in prossimità, naturalmente).

Ma non solo:  i dati rilevati dalla bilancia e poi inviati ai dispostivi della Garmin, possono  venire poi inseriti ed analizzati sulla rete Garmin Connect

La Tanita  e la Garmin  sono due aziende “associate” al fine  di creare delle sinergie  tra i  rispettivi settori di competenza: il settore dei dispositivi GPS e  dei cardiofrequenzimentri, la prima;  il settore dei dispositivi di pesatura e degli impedenziometrici, la seconda.

Queste sinergie consentono a chi già possiede un dispositivo Garmin, di acquistare alcuni prodotti della Tanita – come la bilacia BC-1000 – e di poter beneficiare anche dell’integrazione delle due tecnologie.

La bilancia BC-1000 consente di eseguire (un totale di) nove letture tra le quali. la misurazione della percentuale di grasso corporeo, la stima dell’età metabolica, la  determinazione della massa ossea, la misurazione del livello di idratazione, la misurazione della massa muscolare, la valutazione generale del “physique” , nonché  calcolo del consumo calorico giornaliero raccomandabile.

La bilancia Tanita BC-1000 viene  fornita dchiavetta USB e del sofware Healty Edge Light (esiste anche la versione “Plus” acquistabile, però, separatamente)  che consente il suo interfacciamento con  i PC (i MAC non sono supportati dal software). Non viene, invece fornito il sofware per il suo interfacciamento con i dispositivi Garmin, software che invece viene fornito dalla stessa  casa svizzera insieme ai sui cardiofrequenzimetri.

A chi intendesse utilizzare la bilancia Tanita BC 1000 senza avere l’esigenza di trasferire i dati  risultanti dalle pesature ad un PC o ad un dispositivo Garmin,  sarà sufficiente  acquistare il la bilancia  Tanita 1000,  la quale –  per un massimo di 4 utilizzatori –  permette di rilevare  tutti i dati  degli ultimi rilevamenti e poi di memorizzarli.

Caratteristiche principali della bilancia Tanita BC-1000

Capacità
Incrementi di lettura del peso
Incrementi di lettura della massa grassa
Alimentazione
200 kg
0,1 kg
0,1%
Con 4 pile AA (incluse)
  • Precisone del +/- 5% nella misurazione della composizione corporea rispetto ad esami eseguiti con lo standard DEXA (DEXA è l’acronimo di “Dual Energy X-ray Absorptiometry”, in italiano “assorbimetria dei raggi x a doppia energia”);
  • Esegue 9 letture (peso, % di grasso corporeo, % di acqua corporea totale, massa muscolare, rating physique, apporto calorico giornaliero raccomandato, età metabolica, massa ossea, grasso viscerale) che verranno saranno automaticamente  rilevate e trasmesse in modalità wireless a computer o altri dispositivi;
  • E’ compatibile con i cardiofrequenzimetri Garmin F60, FR70, FR60LTD, 310XT, Forerunner 210 e 610 orologi e Garmin Edge 800/810;
  • Protocollo Wireless: ANT+;
  • Viene fornita con chiavetta USB ANT+;
  • Viene fornita insieme al sofware Healty Edge Light (compattibile con Windows XP (32-bit e 64-bit), Vista (32-bit e 64-bit) e Windows 7 (32-bit e 64-bit); non compatibile con Mac);
  • Funziona con 4 batterie AA (incluse nella confezione);
  • Poggia  su una base in vetro con inserti cromati;
  • Ha una portata massima di 200 kg;
  • Vie commercializzata  assieme ad un CD  con le istruzioni (e non anche in forma cartacea).

Video ufficiali (Tanita)