alimenti che fanno perdere peso

Dieci alimenti che aiutano a far perdere peso

Per mantenere il nostro corpo sano è indispensabile una corretta alimentazione. Il detto “sei quello che mangi” è estremamente vero e non dovrebbe essere mai dimenticato ogni qual volta ci apprestiamo a mangiare o bere qualsiasi cibo o sostanza.

Il corpo trasforma le sostanze che assumiamo in calorie che, se da un lato contribuiscono al suo mantenimento, dall’altro possono essere anche responsabili dell’aumento del suo peso. Ci sono alimenti che più di altri riescono a velocizzare il metabolismo: bruciando più in fretta le calorie e rendono più facile la perdita di peso corporeo.

In questo articolo illustriamo 10 alimenti (per la maggior parte ben conosciuti ed abitualmente utilizzati in cucina), che abbiamo scelto per le loro riconosciute proprietà che favoriscono la perdita di peso.

Uova

alimenti che fanno perdere peso

Si è sempre pensato che questo alimento sia responsabile dell’accumulo di colesterolo. Tuttavia, recenti studi dimostrano il contrario. Dimostrano che le uova non solo nulla in particolare hanno a che vedere con attacchi di cuore e con colesterolo, ma che, anzi apportano degli effetti benefici al nostro organismo. Infatti, pur contenendo molte proteine, hanno hanno poche calorie. E’ un alimento consigliato nelle diete ipocaloriche perché contiene sostanze nutritive in grado di apportare benefici al corpo.

Un altro studio, condotto su 30 donne con problemi di peso, ha dimostrato che. al mattino, nutrirsi di sole uova e senza pane, da una sensazione di sazietà che dura nel tempo e che placa la fame.

Spinaci e simili

alimenti che fanno perdere peso

Le verdure dalle foglie verdi come cavoli e spinaci vengono utilizzati nelle diete ipocaloriche perché contengono poche calorie pur avendo molti carboidrati e fibre che sono gli elementi che apportano energia al nostro corpo. Del resto il celebre Braccio di Ferro ci stupiva perché ogni volta che mangiava degli spinaci acquisiva una forza straordinaria ed un fisico potente.

Spinaci e simili sono ricchi di vitamine, antiossidanti, e minerali. Ed è per questa ragione, per la quantità di proprietà nutritive che apportano al nostro organismo, che queste verdure vengono molto apprezzate. Del resto recenti studi in proposito hanno verificato i suoi effetti benefici nelle diete dimagranti.

Salmone

alimenti che fanno perdere peso

Il salmone è un pesce dall’ottimo gusto, soprattutto quando è affumicato o cotto alla griglia. Contiene poche calorie ed apporta una grande quantità di proteine e di grassi buoni.

Il salmone, come trota e la sardina (ad esempio) apporta al nostro organismo dei nutrienti utili al buon funzionamento della tiroide, tiroide che svolge un ruolo importante nel processo metabolico. Contiene, inoltre, gli Omega 3 che, oltre a velocizzare il metabolismo, aiutano a prevenire le infiammazioni.

Patate Bollite

patate bollite

Tra gli alimenti che non mancano mai nella nostra cucina, ci sono sicuramente le patate. Le utilizziamo nelle forme più svariate, perché si prestano ad essere cucinate in modi diversi, facendo da perfetto contorno nella nostra dieta.

In realtà, non tutti i modi di cucinare le patate sono davvero salutari come, ad esempio, avviene nel caso delle patatine fritte, oleose ed ipercaloriche. Il modo migliore per assumere le patate con tutti i loro nutrienti, sfruttando la loro caratteristica ipocalorica, è quello di bollirle: è il modo per riuscire ad ottenere il massimo delle sue proprietà nutritive ed assumere una minore quantità minore di calorie.

Le patate bollite saziano facilmente e apportano una buona qualità di potassio. Per sfruttarne al massimo gli effetti benefici si consiglia di farle raffreddare in modo che assorbano l’amido che contengono, il quale è una preziosa fibra perdi-peso.

Avocado

alimenti che fanno perdere peso

 L’avocado è un furto esotico, che anche in Italia si può facilmente comperare presso fruttivendoli e supermercati. E molto famoso anche per il suo utilizzo nella creazione della salsa così detta Guacamole. Questo frutto apporta al nostro organismo una serie di benefici che lo rendono davvero unico, e non solo per il suo aspetto. Infatti è ricco di acido oleico, la stessa sostanza contenuta anche nel più conosciuto olio di oliva. Ma, nonostante ciò, contiene anche molta acqua e, quindi, è anche ricco di sali minerali come il potassio e fibre che regolano le funzioni del corpo ed il nostro metabolismo.

Può essere utilizzato anche nelle insalate perché ha la capacità di aumentare la quantità di sostanze nutritive delle altre verdure, quindi di entrare una combinazione alimentare ottimale.

Aceto di Mele

alimenti che fanno perdere peso

Forse poche persone hanno conoscenza dei benefici che si hanno utilizzando dell’aceto di mele, sia come condimento, sia come bevanda purificatrice quando viene diluito nell’acqua. Di solito viene utilizzato senza avere nulla sapere delle sue sostanze nutritive e delle sue proprietà ipocaloriche.

Sono stati fatti diversi studi sull’utilizzo dell’aceto di mele come elemento ipocalorico e “perdi peso” nelle diete dimagranti. E emerso, che questo condimento ha una reale efficacia sul metabolismo, riuscendo a velocizzarlo e che, se assunto dopo i pasti, riduce gli accumuli di zucchero nel sangue.

Noccioline

alimenti che fanno perdere peso Si è indotti a pensare che questi alimenti, che di solito utilizziamo come snack e aperitivo, non siano adatti ad una dieta mirata alla perdita di peso. Invece i grassi contenuti nelle noccioline, velocizzando il processo metabolico, contribuiscono alla perdita di peso. La noccioline sono ricche di proteine e fibre, quando le associamo ad una dieta, diventano valide alleate per degli snack salutari.

Tra tutti i prodotti elencati in questo articolo, le noccioline sono sicuramente quelle che contengono il più alto numero di calorie, quindi non sono da assumere in maniera eccessiva.

Cereali con glutine e senza glutine

alimenti che fanno perdere peso Molti cereali non possono essere assunti da coloro che hanno qualche sorta di allergia o intolleranza. A parte ciò il mondo dei cereali è vasto. Ci sono alcuni cereali “perdi peso” con e senza glutine che davvero posono essere di ausilio a chi ha intenzione di perdere peso.

Rientrano tra questi, l’avena, il riso integrale e la quinoa:

  • l’avena contiene un gran numero di fibre ed aiuta a velocizzare il metabolismo,
  • il riso integrale contiene dell’amido che, oltre a dare beneficio all’organismo, da anche una durevole sensazione di sazietà;
  • la quinoa, molto apprezzata soprattutto dagli intolleranti al glutine, rappresenta una alternativa valida e salutare da integrare alle diete ipocaloriche.

Semi di Chia

alimenti che fanno perdere peso I semi di Chia rappresentano sono certamente uno degli alimenti con il più alto contenuto di sostanze nutritive al mondo. Basta integrare la propria dieta con pochi grammi di semi alla settimana, e si noterà un notevole aumento di energia grazie alle quantità di carboidrati e fibre (maggioranza) presenti al loro interno.
Si tratta di un alimento che, quindi, rappresenta un ottimo complemento nelle diete per perdere peso perché, oltre che apportare molte sostanze nutritive, riduce l’appetito e velocizza il metabolismo.

I semi di Chia possono essere assunti separatamente, oppure possono essere inseriti in insalate. Sono comunque, un ottimo complemento utile a mantenersi sani senza rischiare di aumentare di peso. Esistono un’infinità di ricette con i semi di Chia, qui potete trovare qualche idea.

Olio di Cocco

alimenti che fanno perdere peso

Per la preparazione delle le ricette preferite, l’olio di cocco rappresenta una valida alternativa all’utilizzo di oli vegetali raffinati, che oltre che al non far bene alla salute in generale, contribuiscono dell’aumento del peso corporeo.

La differenza tra questi oli è data tipo di grassi contenuti al loro interno. Se si vuole adottare una dieta ipocalorica ed allo stesso tempo sostituire i grassi cattivi con i grassi buoni, non si pongono particolari problemi in quanto l’olio di cocco ben si adatta a mille usi diversi.

Occorre, infine menzionare anche l’olio extra vergine di oliva: se assunto crudo rappresenta la scelta più salutare tra tutte.

Osservazioni finali

Anche se questi, a nostro giudizio, sono i dieci migliori gli alimenti che aiutano a perdere peso, la lista è certamente più lunga ed è sicuramente possibile trovare molte altre opzioni.