frullati di proteine

I benefici dei frullati proteici

Con l’espressione frullati proteici ci si riferisce alla combinazione di proteine in polvere con dei liquidi e, eventualmente, con altri ingredienti. Si tratta di bevande ottenute mescolando, e non necessariamente frullando, assieme tutti gli elementi necessari. Nato come un preparato alimentare esclusivo per culturisti, il frullato proteico è via via diventato sempre più popolare come alimento di supporto, sia alla perdita di peso, sia  al miglioramento delle performance atletiche. Le proteine in polvere,  che comunemente vengono utilizzate nei frullati di proteine provengono sia dal siero di latte, sia dalla soia  che dalla canapa.

Utilizzo dei frullati proteici per il controllo del peso

I frullati proteici, quanto utilizzati come pasti sostitutivi, permettono di controllare con precisione le quantità dei grassi, dei carboidrati e delle proteine che introduciamo nel corpo e, quindi, anche dell’apporto energetico. Un grosso vantaggio di molti  frullati proteici  è che  vengono commercializzati in porzioni già preparate, il che consente di eliminare la discrezionalità (che pare essere uno dei problemi che più affliggono molte delle persone che cercando di controllare il proprio peso) sulla quantità di cibo da assumere. Inoltre, le proteine  in essi contenute aumentano il senso di sazietà e riducono lo stimolo della fame.

Utilizzo dei frullati di proteine per aumentare la massa muscolare

frullati proteici

Dopo l’esercizio fisico l’assunzione di frullati proteici aiuta la costruzione dei muscoli. Infatti, lo stimolo che l’allenamento da ai muscoli, può essere essere trasformato in massa muscolare solo a condizione  che il corpo disponga di una sufficiente quantità di proteine. Molti definiscono le proteine  “i mattoni” della massa muscolare , per cui dopo uno sforzo fisico, è importante fornire ai muscoli delle sostanze nutrienti facilmente assimilabili. Ed è per  soddisfare queste esigenze che i frullati proteici sono nati. Poiché  i frullati vengono assunti in forma liquida, le proteine in essi contenute entrano in circolazione velocemente. Il frullato di proteine, anche nei periodi di non allenamento, ad esempio in quelli in cui si è in fase di recupero, può aiutare l’organismo a ricostruire massa muscolare.

I frullati proteici  sono di semplice assunzione e sono convenienti

frullati proteici

E  certamente preferibile assumere le proteine che ci servono attraverso i cibi e possibilmente attraverso quelli che contengono le proteine nobili,  piuttosto che attraverso gli integratori proteici.

Le proteine in polvere ed i frullati proteici consentono  l’assunzione  di sostanze nutrienti, in quantità  ed in modo  pratico e veloce.

Ciò è  ancor più utile nelle situazioni in cui il tempo è limitato.  Infatti,  assumere alte quantità di proteine solo attraverso cibi soldi non sempre è facile e veloce, e preparare un pranzo ricco ed equilibrato in termini di macro-nutrienti, richiede del tempo.

I frullati proteici  contengono sostanze nutrienti a volontà

frullati proteici

Oltre ai benefici  sopra illustrati, l’assunzione di frullati di proteine consente assumere in gran quantità anche altri elementi nutrienti che, assieme alla polvere di proteine, consentono di preparare delle bevande ricche, gustose ed originali.

Dove acquistare le proteine in polvere necessarie per la preparazione dei frullati proteici

Online esistono parecchi stores dedicati dalla vendita di proteine online: qui e qui puoi trovare prodotti naturali e di buona qualità.