La cannella? Può farti perder peso

Recentemente si è parlato tantissimo della cannella e delle sue proprietà per perdere peso. Questa spezia ha in effetti un certo numero di proprietà che supportano un metabolismo sano e un apporto stabile di zucchero nel sangue, due fattori  che sono molto importanti  e che hanno grosse influenza per quanto riguarda la perdita o l’aumento di peso. Incorporare la cannella nella vostra dieta può effettivamente aiutarvi a perdere peso? La risposta potrebbe sorprendervi.

La cannella è una spezia usata comunemente. Ha un profumo e un sapore delizioso, adatto a tantissimi dolci da forno. Questa spezia deriva dalla corteccia di un albero sempreverde coltivato in tutta l’Asia. Ha un colore bruno-rosso e un sapore caldo e speziato. Attenzione a non confondere cannella e cassia!

La cassia è spesso venduta come “cannella del fornaio” ma p un altro prodotto che viene semplicemente mescolata con cannella. La cannella reale è quella denominata “cannella di Ceylon”, solo questa conferisce una serie di benefici per la salute e può essere utile per la perdita di peso, mentre non vi è diretto nesso causale tra la cannella cassia e la perdita di peso.

Ci sono tanti vantaggi nell’usare la vera cannella, molti dei quali sono stati provati da studi scientifici. Tra questi:

  • può contribuire a ridurre il colesterolo;
  • può avere un effetto regolatore sulla glicemia, che può aiutare nella prevenzione del diabete di tipo 2;
  • è un anticoagulante, il che significa che aiuta a ridurre la coagulazione del sangue;
  • può contribuire a ridurre i sintomi di alcuni tipi di artrite.

Il legame tra la cannella e la perdita di peso può essere un po’ più difficile da stabilire. Due dei benefici della cannella vera sono la termogenesi e la regolazione di zucchero nel sangue. Sono questi i fattori più comunemente citati che collegano la cannella con la potenziale perdita di peso. La cannella può aiutare gli aumenti limite di zucchero nel sangue e rallentare lo svuotamento dello stomaco. Entrambi questi effetti possono aiutare le persone che stanno cercando di perdere peso. Più a lungo il cibo rimane nello stomaco, più tempo ci vuole per iniziare a sentire di nuovo fame. Questo può aiutare a mangiare meno e creare il deficit calorico necessario per perdere peso. Per ogni chilo di perdita di peso a settimana, è necessario eliminare circa 500 calorie al giorno.

Certo, per ottenere i migliori risultati di perdita di peso, non si può fare affidamento semplicemente sulla cannella. Avrete bisogno di mangiare meno calorie e fare più esercizio fisico per raggiungere qualsiasi quantità significativa di perdita di peso. Alcune ricerche, tuttavia, indica che la cannella può avere un piccolo effetto benefico.