emozioni positive

Sei stressato? Porgi una mano al prossimo

E’ capitato a tutti noi di accorgerci che l’aver fatto del bene ad altri ci ha fatto stare meglio con noi stessi riducendoci, se stressati, anche il livello di stress. Sino ad ora, però, la relazione causale tra i due fatti non era stata dimostrata.

Uno recente studio realizzato dalla University of California, Los Angeles e della Yale University of Medicine ha provato l’esistenza di un legame tra gesti altruistici e sollievo ai propri problemi.

I ricercatori hanno reclutato 77 volontari adulti di età compresa tra i 18 ed i 44 anni ai quali hanno sottoposto dei questionari, ogni sera, per due settimane.

Con un questionario era stato loro chiesto di indicare gli eventi stressanti loro occorsi durante la giornata. Più precisamente, erano stati invitati a esternare tutte le circostanze negative della propria vita personale e professionale: dai problemi di salute a quelli finanziari, dai problemi in famiglia a quelli lavorativi.

Con un secondo questionario era stato chiesto loro di indicare quali fossero i gesti di carità, di altruismo e di cortesia che avevano compiuto nell’arco della stessa giornata.

Con alcuni altri questionari era stato chiesto, invece, di riportare quanto spesso, durante la giornata, avessero provato delle emozioni (positive e negative) e come avessero valutato il proprio stato psicologico durante tutta la giornata.

La ricerca ha portato alla conclusione che:

  • nei giorni in cui i partecipanti all’esperimento si erano auto-valutati più caritatevoli, più cordiali e più altruisti del solito, non avevano avuto alcun calo delle , ed avevano avuto solo un leggero aumento delle emozioni negative;
  • nei giorni in cui erano stati meno altruisti, in risposta agli eventi stressanti della giornata, avevano riscontrato un calo delle emozioni positive ed un aumento del livello delle emozioni negative.

Sebbene i meccanismi alla base di queste reazioni della mente siano tuttora sconosciute, la ricerca statunitense porta alla conclusione che aiutare il prossimo può avere la funzione di distrarci, almeno temporaneamente, dai nostri problemi e, quindi, di farci vivere meglio.

Foto Flickr di:Rickydavid , distribuita secondo la licenza Creative Commons (BY-NC-ND)