Un quinto della popolazione adulta sarà obeso entro il 2025

L’epidemia dell’obesità ha raggiunto il livello globale, e potrebbe essere anche peggio di come ce lo stavamo aspettando. Un nuovo studio pubblicato dalla rivista scientifica Lancet dice che, se le tendenze attuali continuano, il 18% degli uomini e il 21% delle donne saranno obesi entro il 2025.

Tra i dati inquietanti, lo studio riporta che in appena quattro decenni, l’obesità globale è più che triplicata tra gli uomini e ha raddoppiato le sue cifre anche tra le donne.

Lo studio ha comparato i dati  collezionati dal 1975 al 2015 in 200 paesi. Ecco cos’altro hanno trovato di interessante i ricercatori:

  • Ci sono alte probabilità che il vostro paese abbia più persone obese che persone sottopeso. In 136 paesi ci sono più uomini obesi che sottopeso, e più donne erano obese rispetto al numero di quelle sottopeso in 165 di essi.
  • Esistono solo due paesi in cui la prevalenza dell’obesità è stata inferiore all’1% per gli uomini: Burundi e Timor Est. Mentre per le donne, Timor Est, Giappone, Vietnam, Corea del Nord, Cambogia, Laos e Bangladesh avevano tutti prevalenza dell’obesità sotto il 5%
  • Un dato che non sorprende è  il fatto che i paesi ad alto reddito, per lo più di lingua inglese (Australia, Canada, Irlanda, Nuova Zelanda, Regno Unito e Stati Uniti) rappresentano più di un quarto delle persone gravemente obese del mondo. Stanno invece guadagnando posizioni paesi quali il Medio Oriente e il Nord Africa, che ospitano 26 milioni di persone gravemente obese, ovvero il 13,9% della popolazione gravemente obesa nel mondo.
  • Fate largo alla Cina! Nel 1975, la Cina era al 60 ° e 41 ° posto rispettivamente per gli uomini gravemente obesi e per le donne. Nel 2014, è arrivato al secondo per entrambi.
  • Gli Stati Uniti, però, rimangono saldi al primissimo posto. Almeno uno su quattro uomini è gravemente obeso e una su cinque donne. Entro il 2025, lo studio stima che il 43% delle donne e il 45% degli uomini negli Stati Uniti saranno obesi.

Conclusioni: quali sono le chance di fermare l’obesità prima del 2025? Secondo questo report, zero.

immagine: martin.mutch / CC (BY)