vitamina D

Vitamina D, a cosa serve, e quando assumerla

La vitamina D in eccesso fa male; quella nella “giusta quantità” fa bene. Per questa ragione bisogna, all’occorrenza, sempre  affidarsi ai consigli del medico.

Come  abbiamo ampiamente precisato in un nostro altro articolo, la vitamina D in dose eccessiva si accumula nell’organismo e può far male.

Per contro, una mancanza (importante) di vitamina D – la quale, giova ricordare,  è un elemento fondamentale in parecchie funzioni fisiologiche – viene da molti messa in relazione a numerose patologie degli adulti, tra le quali,  la sclerosi multipla, la fibromialgia, e molte altre malattie anche gravi. Ma sopratutto all’osteoporosi.

E’ noto che a tutti, che i soggetti a rischio, o con l’osteoporosi dev’essere garantito un’adeguato apporto di calcio e di vitamina D.

Vitamina D ed osteoporosi

L’osteoporosi è una malattia che colpisce in Italia 4.500.000 persone, soprattutto le donne, ma anche uomini. Come si sa, essa ha rilevanti conseguenze sulla deambulazione e sulla qualità della vita di chi ne soffre, potendo causare delle fratture anche molto invalidanti.

Le più comuni condizioni, quelle a più alto rischio di questa malattia sono determinate, dall’assunzione di cortisonici, dalla menopausa precoce, dalla predisposizione genetica.

Per prevenire e per combattere l’osteoporosi sono fondamentali, -una sufficiente esposizione ai raggi solari -alimenti ricchi di calcio,  – adeguata vitamina D.

Raggi del sole. La  vitamina D può essere assimilata dall’organismo con l’esposizione ai raggi del sole,  la cui azione attiva una forma di colesterolo presente nella pelle, convertendola in vitamina D.

Calcio. Col passare dell’età, nel sangue aumentano i grassi; si riduce il flusso ematico; la quantità di calcio che si fissa nelle ossa diventa inferiore alla quantità che se ne perde. Tutto ciò comporta (anche) un maggior rischio di osteoporosi, specialmente nelle donne.

Per far fronte al normale fabbisogno giornaliero di calcio un soggetto adulto, invece degli 700-800 mg che (secondo le statistiche) mediamente assume, avrebbe bisogno di assumerne circa 800-1000 mg.

Vitamina D. Il ruolo della vitamina D, è quello di consentire il fissaggio del calcio nelle ossa. Quindi, questa vitamina è necessaria, sia per assicurare un buon assorbimento di calcio nell’intestino, sia per la corretta mineralizzazione dell’osso.

Vitamina D e depressione

La depressione è stata anche collegata ad una elevata carenza di vitamina D.

Una recente ricerca iraniana ha esaminato, per otto settimane, l’azione della vitamina D  in pazienti colpiti  da disturbi depressivi. I risultati di questo studio  hanno evidenziato che l’integrazione di vitamina D  aveva ridotto i sintomi della depressione del 32%.

Vitamina D e malattie autoimmuni

Secondo i ricercatori dell’Università di Verona, la vitamina D ha un ruolo rilevante in molte funzioni di regolazione del corpo umano, in particolare a livello immunitario. Molte malattie autoimmuni come il lupus eritematoso sistemico e l’artrite reumatoide sono influenzate dalla carenza di vitamina D.

Integratori di vitamina D

Da  tutto ciò, appare evidente l’importanza fondamentale di prevenire l’osteoporosi sopratutto, ma anche altre patologie, adottando degli stili di vita corretti e delle diete adeguate.

Coloro che non stanno al sole ma vivono prevalentemente in casa o che hanno problemi a causa (ad esempio) di malattie renali o epatiche ad assorbirne a sufficienza, nonché le persone che sono a rischio d’osteoporosi, possono avere la necessità di integrare quella quantità che non riescono ad ottenere dalla dieta, assumendo degli integratori alimentari e supplementi vitaminici in libera vendita: costoro debbono  perciò stare attenti a non prendere della vitamina D da più fonti diverse contemporaneamente (per non correre il rischio di un sovradosaggio).

Alcuni integratori di vitamina D

Un ottimo integratore di vitamina D è quello prodotto e commercializzato da it.anastore.com, che potete trovare qui. Altri prodotti acquistabili sul mercato sono elencati qui di seguito.

Prodotto Lo trovi su